Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

La musica va “oltre” con l’OltreMusic Fest. A Napoli 10 giorni di musica e tradizione

OltreMusic Festval su Musica Popolare Italiana

Comincia oggi a Napoli, presso la Mostra d'Oltremare, l'OltreMusic Fest, evento di 10 giorni (13-22 giugno 2014) che prevede importanti concerti di artisti anche legati alla musica popolare italiana.

Si comincia questa sera, venerdì 13 giugno 2014, con lo spettacolo live di Peppe Barra, istrionico interprete di Napoli e della napoletanità, del suo popolo, delle sue facce, dei suoi umori e sentimenti. Le sue canzoni, caratterizzate da un profondo impasto di magia e folclore, rappresentano un importante tesoro a cielo aperto: stasera sarà quindi possibile godere della sua versione di "Tammurriata Nera" ma anche di numerosi brani nuovi come 'Piccirè' e 'Il mondo dei sogni', contenuti nel suo ultimo lavoro discografico intitolato 'N'attimo'.

La tradizione popolare sarà presente nel suo spettacolo, oltre che attraverso la musica, anche nelle favole, nelle filastrocche popolari e nelle tammurriate: un concerto che si preannuncia davvero imperdibile per i palati più fini. Riviviamo qui la sua celebre versione di "Tammurriata nera"!

Non solo Peppe Barra: domani, sabato 14 giugno 2014, sarà infatti la volta di un altro grande nome della musica popolare italiana, Eugenio Bennato e, il prossimo 21 giugno 2014, quella di Raiz & Almamegretta, James Senese & Napoli Centrale, Pietra Montecrovino, Cosmo Parlato, Mbarka Ben Taleb e Spakkaneapolis.

Qui in basso, Eugenio Bennato canta "Ninco Nanco" in occasione del Kaulonia Tarantella Festival 2009:

https://www.youtube.com/watch?v=t4Nq_1jKlX0

Infine ecco James Senese, live, con la sua "Acquaiuò, l'acqua è fresca?":

https://www.youtube.com/watch?v=FnRBYudeV4w



Tag: