Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

Il Mediterraneo nella musica dei Tarantaraba. La tradizione alla base del loro sound

Tarantaraba su Musica Popolare Italiana

Oggi vogliamo parlarvi di una formazione di musica popolare italiana spiccatamente legata alle sonorità mediterranee: i Tarantaraba!

I Tarantaraba sono un gruppo di artisti che si sono conosciuti nell'ambito delle jam e musica di strada a Roma. I due tarantolati, Giuseppe Vizzuso alle chitarre e mandolino e Davide Miseo al tamburello, provenienti dalla scuola di Antonio Infantino e dai Tarantolati di Tricarico, fondono la propria esperienza musicale mediterranea, con le vibranti note dei didgeridoo e Yidaki di Genesio Antoniello, la darbuka e i ritmi arabi di Simone Vecchio, i flauti e gli strumenti del mondo del polistrumentista Matteo de Filippi, le percussioni arcaiche del maestro e antropologo Mario Puorro.

"La nostra è una ricerca - affermano i componenti del gruppo - verso sonorità primordiali caratterizzata da strumenti antichi che rimandano alle origini della vita, alla creazione del mondo o a culture sacre (sufi , sciamanesimo...) e che ci ricordano da dove veniamo e quali sono le nostre radici. Quelle radici raccontate dalla musica popolare del sud italia che si è contaminata con i ritmi orientali e le influenze musicali del mediterraneo. Le musiche delle culture antiche sacre condividono con la Taranta il fatto di essere state utilizzate in pratiche terapeutiche. L’intento della nostra musica è quello di salire su un tappeto sonoro volante e vibrante tramite cui si possa intraprendere un viaggio che ci conduca li dove la realtà inizia e diventa immaginazione pura e danza sfrenata dove non sarà più possibile pensare alle banalità mondane".

In una delle loro ultime apparizioni al Lumiere di Pisa hanno avuto l'occasione di suonare fianco a fianco con Eugenio Bennato e, in queste ultime settimane, si sono esibiti a Roma in due occasioni: allo Spazio 900,uno dei locali più rinomati della capitale, e al Meeting Internazionale del Tamburello, la manifestazione di musica popolare di cui vi abbiamo parlato attraverso uno speciale.

Qui in basso riviviamo alcuni momenti della loro esibizione pisana insieme ad Eugenio Bennato: buona visione e buon ascolto!

http://www.youtube.com/watch?v=1cMj8UXmkCM



Tag: