Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

Il compleanno del Coro Nigritella

Su musica popolare italiana il Coro NigritellaContinua il nostro viaggio alla ricerca dei cori di musica popolare italiana. Oggi facciamo tappa a Monte Olimpino (Como) dove nel 1977 nasce il coro Nigritella.

Nasce dalla volontà e dalla passione di un piccolo gruppo di coristi già facenti parte della Cantoria Parrocchiale, e dopo 30 anni di servizio è divenuto un complesso di voci composto da 35 cantori provenienti da ogni parte della provincia e suddivisi in 4 registri vocali: tenori primi, tenori secondi, bassi e baritoni.

Il coro, dalla sua fondazione è diretto dal maestro Carlo Camporini.

Dopo un inizio dedicato esclusivamente al piacere di stare insieme cantando qualche canzone di montagna, per i coristi è seguito un periodo inteso, pieno di studio e di perfezionamento che, anche grazie all’inserimento di nuovi elementi, lo ha portato a buoni livelli di esecuzione.

Con il passare degli anni hanno portato in musica un repertorio composto da più di 100 brani.

Un viaggio lungo 37 anni, dalla Cantoria parrocchiale ai successi nei festival dedicati ai canti di montagna. Il Coro Nigritella di Monte Olimpino festeggia proprio in questi giorni i suoi 37 anni di attività con un disco e con un concerto, che si è svolto domenica alle 21, presso il Circolo delle associazioni di via Bellinzona. Il meglio della loro musica e del loro repertorio targato musica popolare.

Con orgoglio portano in giro per l’Italia il valore della montagna e della terra, la loro terra, la loro amata terra. Un esecuzione che negli anni migliora attraverso la partecipazione a concerti, manifestazioni. 3 i dischi incisi nei 37 anni di attività. L’ultimo, intitolato “Il piacere di cantare”, è stato presentato a Villa Erba solo qualche mese fa.

Auguri!

http://youtu.be/YQGdPfwXCDs



Tag: