Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

L’VIII Meeting Internazionale del Tamburello: a Roma due giorni di pura musica popolare

Meeting Internazionale del Tamburello su Musica Popolare Italiana

Ci siamo, tutto è pronto nella capitale per un grandissimo evento - legato alla musica popolare italiana - che andrà in scena in questo weekend (7-8 giugno 2014).

Stiamo parlando dell'VIII edizione del Meeting Internazionale del Tamburello (MIT), evento organizzato dalla S.I.T.A.C. in collaborazione con il CIP Alessandrino: si tratta della prima manifestazione interamente dedicata al tamburello italiano e ai tamburi a cornice di altre culture.

La S.I.T.A.C. (Società Italiana Tamburi a Cornice) è nata a Roma nell’aprile del 2009 da un’idea di Paolo Cimmino, Davide Conte e Gian Michele Montanaro: attualmente è composta da più di 2000 soci tra percussionisti, musicisti, docenti, compositori, costruttori, organizzatori di eventi e  appassionati. Il Meeting Internazionale del Tamburello è nato dall'esigenza di creare un evento ad hoc che sia anche l'occasione per un confronto e uno scambio tra differenti realtà musicali, in modo da favorire una reale crescita musicale.

Col passare degli anni, il Meeting Internazionale del Tamburello ha avuto sempre più rilevanza anche a livello istituzionale e in questa sua nuova edizione sarà ospitato dalla Città dell’Altra Economia: per due giorni la musica popolare, etnica e world, saranno occasione di scambio e partecipazione attiva, attraverso la realizzazione di concerti, seminari, stand, performances di autopromozione e spazi ludico ricreativi.

Tra i vari protagonisti del MIT ricordiamo Davide Conte, Antonio Matrone, Enrico Gallo, Francesco Paolo Manna, Gianmichele Montanaro mentre, tra le formazioni che si esibiranno sul palco, La Paranza del Leone (tammurriata), Scantu De Core (Pizzica, Salento), Tarantaraba (Pizzica, World).

MIT su Musica Popolare Italiana



Tag: