Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

Il Coro Piccolo della Scuola Popolare di Musica di Testaccio

Su musica popolare italiana il Coro Piccolo della scuola di Musica di TestaccioContinua il nostro viaggio alla ricerca dei cori di musica popolare italiana. Oggi visitiamo un quartiere storico di Roma dove nasce uno dei cori più conosciuti d’Italia: il Coro Piccolo della Scuola Popolare di Musica di Testaccio.

Pochi elementi ma molto chiari hanno caratterizzato negli anni l’attività artistica del Coro Piccolo della Scuola Popolare di Musica di Testaccio – SPMT: la passione per il canto, il gusto per la convivialità, il portare a tutti la cultura e la buona musica.

Il Coro Piccolo porta avanti diverse attività: una formazione corale, un laboratorio didattico di musica d’insieme e un corso avanzato per gli adulti della Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma.

20 circa gli elementi che compongono il coro.

Il repertorio? Tocca tutta l’Italia e tocca diversi secoli: dal Rinascimento al ‘900, spaziando dalla musica a cappella al repertorio sinfonico corale. Spesso si divertono nell’andare oltre questo repertorio lavorando e studiando i brani della tradizione popolare. Da sempre l’ensemble corale dedica una grande attenzione a proposte originali e di impegno sociale seguendo l’attività artistica e sociale della grande Giovanna Marini.

Il 1988 è l’anno del primo concerto, sotto la direzione di Angelo Fusacchia. Nella Chiesa di Sant’Ignazio a Roma fu celebre l’esecuzione del Gloria di Vivaldi.

Dal 1996 il coro è diretto da Renzo Renzi, con il supporto di Alberto Spanu.

L'ensemble vocale negli anni collabora stabilmente con alcune eccellenze del territorio italiana: l’orchestra e gli altri organici della Scuola Popolare di Musica di Testaccio, istituzioni esterne, tra cui l’associazione Europa Musica, l’Accademia Filarmonica Romana, il DAMS dell’Università di Roma Tre e il Coro Lirico Italiano.

http://youtu.be/Na3oMhoff7o



Tag: