Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

Piccola Orchestra di Tor Pignattara in festa: stasera a Roma riceve il "Premio Simpatia"

Piccola Orchestra di Tor Pignattara su Musica Popolare Italiana

Grande giornata per la musica popolare italiana e, più in generale, per le bande e le orchestre multietniche made in Italy: questa sera infatti, a Roma, la Piccola Orchestra di Tor Pignattara riceverà il "Premio Simpatia".

Il Premio Simpatia è un riconoscimento del Comitato Romano Incremento Attività Cittadine e Regionali, fondato nel 1967 con lo scopo di contribuire allo studio ed alla soluzione di problemi culturali, morali economici sociali, alla tutela del patrimonio storico, artistico, ed ambientale della città di Roma e del Lazio: al fine di raggiungere i propri scopi il Comitato organizza conferenze, dibattiti, mostre, premi volti ad incentivare studi di interessi sui problemi regionali ed a svolgere attività promozionali nei vari settori

Ideato da Domenico Pertica con ascendenze storiche di Aldo Palazzeschi e Vittorio De Sica, realizzato dal Comitato Romano Incremento Attività Cittadine, il Premio ha per simbolo un’artistica “rosa”in bronzo, opera dello scultore Assen Peikov. Tutti possono riceverlo: il presidente Sandro Pertini lo gradì quando una folta rappresentanza di “simpatici” andò a portarglielo in Quirinale la mattina del 25 gennaio 1985. Il riconoscimento premia dal 1970 la parte migliore della società italiana e, secondo quanto stabilisce il suo statuto, “ha un carattere umano e popolare, vuole essere la cronaca di un anno con scelte che cadono su personaggi, oltreché conclamati dalla pubblica notorietà, anche umili e sconosciuti ma che sappiano esprimere per nobiltà di azioni una immagine viva di simpatia e di successo civile”.

I nominativi dei premiati vengono approvati dalla Giuria, che quest’anno è formata da: Renzo Arbore, Giorgio Assumma, Pippo Baudo, Verdiana Bixio, Athos De Luca, Christian De Sica, Marisela Federici, Micol Fontana, Carlo Gianni, Nicola Maccanico, Simona Marchini, Alessandro Nicosia, Gigi Proietti, Carlo Verdone.

Un riconoscimento di altissimo valore, quindi, per la Piccola Orchestra di Tor Pignattara, gruppo multietnico formato in prevalenza da ragazzi nati in Italia da genitori stranieri e che, nell'ambito della musica popolare, riveste ormai un ruolo da vero e proprio protagonista.

Se non vi è mai capitato di sentire suonare questi bravissimi ragazzi e volete conoscerli meglio, cliccate qui sotto e... buona visione!

https://www.youtube.com/watch?v=WESJ0f6r6YM

 

 



Tag: