Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

Al via il grande esperimento targato Jakinta. Già online il nuovo videoclip dei Metissound

Metissound su Musica Popolare ItalianaOggi vogliamo parlarvi di una nuova formazione che arricchisce ancora di più il panorama della musica popolare italiana: stiamo parlando dei bravissimi Metissound!

I Metissound rappresentano un progetto nato da un'idea di Ezio Iaquinta (in arte Jakinta), cantante e suonatore di fisarmonica, che alla fine del 2013 - praticamente da pochissimo! - ha dato il 'la' a un nuovo percorso musicale multiculturale, una sorta di carovana migrante e polverosa che dal sud del mondo trascina tutto dietro di sé.

Nella loro musica può capitare che calipso, rocksteady, ska e reggae possano evolvere improvvisamente in stacchi ritmici cubani per poi scandire prepotentemente col raggamuffin. La contaminazione musicale e la sperimentazione di più generi, quindi, va ad arricchire la già solida base che ha origini più squisitamente popolari: l'origine calabrese della band, infatti, è assolutamente identificabile nel loro sound, arricchito dai colori mediterranei e dell'Africa subsahariana, piuttosto che dai ritmi caraibici e balkanici. Più lingue e più culture, nella loro musica, si mescolano dunque per creare qualcosa di veramente unico.

Andiamo a scoprire tutti i membri del gruppo: accanto a Jakinta (voce, fisarmonica e front-man della band), figurano Armando Barci "Little Jamaica" (chitarre e cori), Luigi “Luis War” Guerra (tastiere), Roberto Solimando (trombone),Vecchio Marco (sax); la sessione ritmica è formata invece da Rosario Frosina aka “I-Ras, Jah-Buska” (basso e contrabbasso) e Bruno Crucitti (batteria); infine, Abdou M'Baye (percussioni) e a Marame Gueye (ballerina).

Da Febbraio 2014 i Metissound sono in studio di registrazione per la realizzazione del nuovo album "Trafficanti di musiche d'amor", che vanta la collaborazione di musicisti illustri del panorama musicale italiano, per citarne alcuni: Mimmo Crudo (Parto delle Nuvole Pesanti), Guglielmo Pagnozzi (Vodoo Sound Club - Roy Paci) - Eusebio Martinelli (Vinicio Capossela), Cico (Mamafrica - Aretuska), Leonardo Riccardi (Suoni).

Da pochi giorni è online il loro videoclip, dal titolo "Vita di contrabbando", che ha già superato le 3000 visualizzazioni: buona visione!

https://www.youtube.com/watch?v=Th_QfbS12eY



Tag: