Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

“Maggio”, il nuovo lavoro di Riccardo Tesi. La Banditaliana torna a regalarci emozioni

Riccardo Tesi e Banditaliana su Musica Popolare Italiana

Ci siamo, il momento - ma soprattutto il mese - è quello giusto: si intitola infatti proprio "Maggio" il nuovo disco di Riccardo Tesi e Banditaliana!

Banditaliana, tra i gruppi italiani più acclamati della scena world internazionale, da sempre fonde forme e riti della tradizione della musica popolare toscana, echi di jazz e canzone d’autore per una musica senza frontiere, fresca e solare, che profuma di Mediterraneo.

Riccardo Tesi, fondatore di Banditaliana, compo­sito­re e organettista di fama internazionale (è membro dei Samurai de l’accordeon, quintetto internazionale di organettisti), è con­siderato uno dei musicisti più audaci e autorevoli della nuova scena world europea. Vanta collabo­razioni dalla musica etnica (Elena Ledda, Justin Vali, Kepa Junkera, John Kirkpatrick, Patick Vaillant) al jazz (Gabriele Mirabassi, Gianluigi Trovesi) fino alla grande canzone d’autore (Ivano Fossati, Francesco De Andrè, Gian Maria Testa).

Banditaliana, prima di "Maggio", ha prodotto altri tre album. Il primo, "Banditaliana" (1998), ha ottenuto ampi consensi dalla stampa specializzata di tutto il mondo ed è stato eletto album dell’anno dal referendum di Folk Bullettin. Il secondo, "Thapsos", è stato eletto disco del mese da Jam e Rockstar, in Francia ha ricevuto il “Bravo” di Trad Magazine, “Choc de la Musique” e la segnalazione di Repertoire. Il terzo, "Lune" (2004),  ha ottenuto nel 2005 il Premio Città di Loano per la musica tradizionale italiana come “miglior album italiano di world music”.

La formazione è composta da Riccardo Tesi (organetto), Claudio Carboni (sax), Maurizio Geri (chitarra e voce), Gigi Biolcati (percussioni).

Per conoscere meglio Riccardo Tesi e Banditaliana, gustatevi questo video: buona musica a tutti!

https://www.youtube.com/watch?v=Sp3v4gohHJE



Tag: