Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

Il Coro ANA di Milano, una tradizione viva

Continua di settimana in settimana il nostro viaggio alla ricerca dei cori di musica popolare italiana. Oggi siamo a Milano dove nel 1949 nasce uno dei cori più longevi d'Italia e il primo nato sotto l'egida dell'Associazione Nazionale Alpini: il Coro ANA di Milano.

Su musica popolare italiana il Coro Ana di Milano

Dal 1973 la corale viene diretta da Massimo Marchesotti, che si è sempre dedicato al recupero di canti popolari su base regionale di interesse storico e al recupero di canti sconosciuti.

Musicisti di fama internazionale hanno collaborato e collaborano anche in questi ultimi anni con il Coro, dando un valore in più a tutto l’ensemble. Flaminio Gervasi, Bruno Zanolini, Bruno Bettinelli, Piero Soffici, Roberto Hazon, Luciano Chailly e Giovanni Veneri alcuni dei nomi più rilevanti nel panorama musicale.

Più di 1000 i concerti in Italia e all'estero. Il Coro ANA di Milano negli anni ha conquistato diversi territori e diversi luoghi di grande prestigio come ad esempio il Sydney Conservatorium of Music in Australia e il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, Dal Verme e Arcimboldi. Da sempre la corale ha avuto un orizzonte didattico, terapeutico e sociale portando la musica negli ospedali e nelle carceri, nei centri e nelle periferie, nelle scuole.

Il Coro Ana di Milano ha sempre avuto un grande successo e riconoscimento all'estero: Australia, Belgio, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Lussemburgo, Malta, Regno Unito, Stati Uniti d'America e Svizzera alcune delle nazioni più toccate e conosciute.

Nel 1971 partecipa al XXI Festival della Canzone Italiana di Sanremo con il nome di Coro Alpino Milanese. Il brano presentato durante la kermesse sanremese insieme ad Adriano Celentano si piazza al quinto posto: Sotto le lenzuola.

Medaglie e premi di riconoscimento per il prestigioso curriculum vitae, per il grande ed alto significato morale ed umano portato in tutta Italia e in tutto il mondo.

Nel 1984 il Coro viene invitato negli Stati Uniti d'America in occasione delle Settimane di Cultura Italiana di New York. Nel 1985 tramite il Governo Maltese e l'Ambasciata Italiana di Malta, tiene un grande concerto nella Basilica della St. John's Co-Cathedral della Valletta. Nel 1987 partecipa, in rappresentanza di tutto il popolo italiano, al Edinburgh International Festival.

Mostre, concerti, convegni, da sempre il Coro è impegnato a diffondere in tutta la terra il nome degli Alpini, la musica e le tradizioni.

Da ricordare i numerosi concerti in Canada: a Toronto, Hamilton, Sudbury, Ottawa e a Montreal.

40 le incisioni, tra vinili e cd, tra cui raccolte complete di canti degli alpini e canti popolari.

Diverse le partecipazioni a trasmissioni radio-televisive e diverse le colonne sonore per film. Il Coro ANA di Milano è stato ospite fisso RAI nella trasmissione televisiva Ci vediamo in TV condotta da Paolo Limiti.

Numerose le collaborazioni messe in atto negli anni con l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano, con diversi intellettuali e scrittori di fama nazionale e internazionale.

Il Coro ANA di Milano è uno degli esempi migliori del nostro Paese, una tradizione che continua a vivere negli anni.

http://youtu.be/ZF8mvvd9IDQ



Tag: