Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

Al via a Faenza "La Musica nelle Aie 2014": quattro giorni di tradizioni e musica popolare

La Musica nelle Aie su Musica Popolare Italiana

Comincia oggi presso il Castel Raniero di Faenza (RA) la quattro giorni de La Musica nelle Aie 2014, evento nato per celebrare la terra, la natura e le tradizioni popolari!

L'evento, che ha acquisito in pochi anni risonanza nazionale, vede più artisti di musica folk suonare nel verde delle colline di Castel Raniero, con la facoltà di potersi esprimere liberamente in aperta campagna.

Si tratta, quindi, di una vera e propria festa rurale: musica, balli, canti, allegre risate, voci sonanti e brindisi con buon vino ne rappresentano, quindi, gli ingredienti principali.

Si comincia oggi, giovedì 8 maggio, con l'apertura alle ore 19.30 dello stand gastronomico: subito dopo, ci sarà il ballo liscio con l'Orchestra Spettacolo "Dal Vangelo secondo Casadei".

Venerdì 9 maggio, invece, appuntamento alle 17.30 presso Villa Orestina con "Ricordo di una vecchia città", con letture, musiche e commenti a cura degli "Amici dell'Arte" e Carta Bianca Edizioni e, in mostra, disegni e incisioni inediti di Pietro Lenzini appositamente studiati per illustrare "I Canti Orfici" del poeta Dino Campana. A seguire, l'apertura dello stand enogastronomico e, alle 20, il concerto di musica popolare a cura dei ragazzi della Scuola Media Europa di Faenza diretti dal Maestro Zauli mentre, alle ore 21, si terrà il live di musica folk rock con i Mé, Pék e Barba.

Sabato 10 maggio invece, dopo un'escursione guidata in mountain bike su sentieri, carraie e strade di campagna (raduno ore 08.30 presso il Campo Sportivo di Castel Raniero), presso la Fattoria Quinzan ci sarà uno stage di organetto diatonico diretto dal Maestro Riccardo Tesi. Alla stessa ora comincerà anche un raduno Vespa a cura del Vespa Club Faenza presso il Campo Sportivo di Castel Raniero. Alle 14.30, invece, si terrà un'uscita guidata con ricerca, riconoscimento e raccolta di erbe spontanee a cura della dott.ssa Luciana Mazzoti, in collaborazione con le Associazioni Pangea e GEV Faenza. Alle 16.30, si terrà la 37esima edizione della Classicissima di Castel Raniero, una gara podistica non competitiva di 11 km: partenza dal Campo Sportivo. Alle ore 18.30 ci sarà il momento dell'Aperitivo Romagnolo tra le vigne, tra prodotti agricoli romagnoli e tanta buona musica folk di accompagnamento. Dopo la consueta apertura dello stand enogastronomico, alle ore 20 si terrà il concerto di Ruota Libera e, alle 22, quello di Riccardo Tesi e Banditaliana.

Domenica 11 maggio, infine, si terrà presso Villa Orestina, alle 10, una "Scuola di cucina romagnola" a cura dell'Associazione "Il Lavoro dei contadini" e, alle 10.30 una visita guidata ai boschetti e alle peculiarità botaniche di Castel Raniero organizzata dalla Pro Loco di Faenza. Poi l'apertura dello stand enogastronomico e, a partire dalle 14, l'evento clou di musica popolare: "La Musica nelle Aie - Castel Raniero Folk Festival", concertone a cui parteciperanno ben 19 gruppi folk provenienti da tutta Italia. Dopo l'apertura dello stand enogastronomico, alle ore 19 ci sarà il live della Mr. Zombie Orchestra, alle ore 20 la proclamazione dei vincitori del Festival e, alle ore 21. il concerto finale dei Marcabru.

Un evento imperdibile, quindi! Da gustare già semplicemente attraverso questo spot: buona visione!

https://www.youtube.com/watch?v=IXWJ_zwy3_4



Tag: