Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

Il Coro Grigna. La tradizione è vita

Continua il nostro viaggio alla ricerca dei cori di musica popolare italiana. Oggi siamo a Lecco, nel rione di Laorca dove il 6 dicembre del '58 nacque il Coro Grigna.

Su musica popolare italiana il Coro GrignaUn gruppo di amici, tutti dilettanti, con la passione per il canto alpino, si incontrano e iniziano a confrontarsi con il canto diretti dal maestro Giuseppe Scaioli.

Il piacere dello stare insieme e il piacere di imparare, studiare e poi eseguire i canti della loro terra è il mood di riferimento.

Il nome Grigna deriva dal nome di una delle montagne più belle del lecchese.

Nel 1967 il gruppo di amici si trasforma nel Coro dell'Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Lecco.

In brevissimo tempo l’ensemble vocale si impone sulla scena nazionale catturando l’attenzione degli appassionati e degli esperti in materia per la qualità dell’ esecuzione e per la varietà del repertorio.

 

Un repertorio costituito da canti alpini, tradizionali e canti d’autore dove primeggia la raccolta incisa nel 1968 su tre LP, riportata adesso in due parti: I Veri Canti degli Alpini vol.1 e vol.2. Per i collezionisti questo corpus di canti rappresenta una vera rarità per fattura ed esecuzione. Arte allo stato puro. Altre incisioni appaiono in seguito con: Il Coro Grigna Canta vol. I° (1971) e vol. II° (1974), Monti e Valli (1983), ed il CD La tradizione... il nuovo (1999).

Il 2004 è l’anno di nuove incisioni: Il Coro Grigna Canta vol. I° e vol. II°. Monti e Valli, incisione dell’83, viene raccolta in due compilation dal nome La tradizione...Vol.1 e La tradizione...Vol.2.

Il 1988 il Coro Grigna spegne le prime 30 candele. E’ l’anno di pubblicazione di un bellissimo libro "Coro Grigna" che raccoglie la loro storia: le musiche, i testi e la ricerca sulla musicalità nel territorio Lecchese.

Un Dvd, realizzato per il cinquantesimo di fondazione, dall’associazione culturale "la sumeanza", rappresenta molto bene la vita del Coro dalla sua nascita fino ad oggi.

Un curriculum di assoluto livello, lungo 50 anni di attività e oltre, in cui il Coro Grigna esegue più di 1500 concerti conquistando di anno in anno e di piazza in piazza tutta l’Italia e diverse terre sonore nel Mondo (Andorra, Austria, Belgio, Francia, Svizzera, Spagna, Ungheria). Diverse le performance in Vaticano. Diverse le partecipazioni a sagre, eventi e manifestazioni.

In attesa di incontrarli di persona ve li presentiamo così...

http://youtu.be/XZTw6tEZjHk



Tag: