Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

Quando il Sud incontra il Nord e viceversa. La straordinaria storia de "I Tarantucci"

I Tarantucci su Musica Popolare Italiana

La Puglia, si sa, è una regione fortemente legata alla musica popolare italiana grazie ai suoi canti e ai suoi balli tradizionali che, grazie a un numero di artisti sempre più cospicuo, continuano ad essere tramandati da tempo immemorabile.

Tra i vari gruppi folkloristici che propongono musica pugliese però, ce n'è uno che in Puglia non ha mai suonato: stiamo parlando de "I Tarantucci", formazione di musica salentina dalla storia veramente curiosa.

Il gruppo è stato infatti fondato non al Sud ma al Nord, in piena Emilia Romagna, in quel di Faenza, in provincia di Ravenna. Era infatti il 2010 quando Mauro Casadio, percussionista, e Noemi Valzano, cantante, decisero di dare vita a questa esperienza perché innamorati della musica salentina nonostante essi stessi appartenessero a realtà tanto lontane tra loro: lui era originario di Faenza, lei di Trepuzzi, in provincia di Lecce.

Di lì a poco si sono aggiunti a loro altri due elementi, entrambi romagnoli doc: Valeria Magnani, violinista e cantante, e Nicola Chiarini, chitarrista.

Nel loro repertorio presentano musica salentina, dunque, ma non solo: la loro musica, infatti, è influenzata anche da altri generi (jazz in primis) e altre sonorità (soprattutto orientali). Non a caso, tanta curiosità è destata dal fatto che Nicola ha già avuto altre esperienze col reggae, Mauro con la musica balcanica, Noemi con il blues. Nei loro spettacoli, spesso, sono accompagnati da ballerine di pizzica.

Nessun album all'attivo e nessun concerto  in Puglia per loro ma, al momento, moltissime date in Emilia Romagna e in Toscana: un grosso in bocca al lupo a "I Tarantucci" allora, sperando di sentire parlare presto di un loro primo meritato concerto in terra pugliese!

https://www.youtube.com/watch?v=NNoLyQnzsMw