Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

Tutte le tradizioni popolari della Pasqua: raccontateci le vostre attraverso un video!

La Pasqua su Musica Popolare Italiana
Si avvicina la Pasqua, festività che in Italia riporta alla luce tantissime tradizioni popolari coinvolgendo, ovviamente, anche la nostra tanto amata musica popolare italiana.

Le tradizioni legate a questo periodo dell'anno sono tantissime, e variano da regione a regione. Partiamo dall'Abruzzo, dove il contadino è solito per tradizione inserire nelle vivande l'acqua benedetta per il suo valore purificatorio. A Sulmona, in particolare, si celebra il rito della 'Madonna che scappa', con una corsa della statua della Madonna tra spari di mortaretti e colombe in volo. In Friuli Venezia Giulia, invece, è usanza bere mezzo bicchiere di acqua santa, per poi mangiare subito due uova sode e una focaccia bagnata nel vino bianco. Andiamo in Emilia Romagna, dove a Coriano, in provincia di Rimini, si è solito accendere grandi falò durante la sera della vigilia di Pasqua mentre, in Trentino Alto Adige, si è soliti portare il fuoco benedetto protettore nei campi. Scendiamo in Puglia, dove il fuoco cammina addirittura: a S. Marco in Lamis, in provincia di Foggia, i falò sono infatti trascinati su veri e propri carri. In Toscana, invece, la tradizione parla dell'accensione casalinga di candele a seguito dell'accensione di un cero da parte di un sacerdote: col passare degli anni, si è passati alla sfilata di un carro carico di fuochi d'artificio.

Non è solo la giornata di Pasqua, ma l'intero periodo pasquale ad essere legato fortemente alla tradizione popolare. Si comincia infatti il Giovedì Santo, attraverso il tradizionale 'addobbo dei Seplocri": in Sardegna - ma anche in Sicilia, Calabria e sul Gargano - si è soliti addobbarli con i 'nenniris', fasci di steli di granaglie germogliati al buio. In Campania, a Napoli, si usa il termine 'struscio' per indicare la processione che viene eseguita da una Chiesa all'altra, tradizione altrimenti definita 'perdune' in Puglia, nel capoluogo barese. A Noicattaro, sempre in provincia di Bari, viene allestito un falò davanti alla chiesa della Madonna della Lama che resta acceso tutta la notte. In Sicilia, a Caltanissetta, l'intera cittadinanza reca invece per strada i 15 grandiosi gruppi statuari della Passione. A San Fratello, in provincia di Messina, è invece famosissima la 'festa dei giudei': numerosi contadini e pastori camminano in strada indossando cappucci rossi. Tanti fedeli incappucciati anche ad Enna, nel Venerdì Santo, per una processione che conta sempre la presenza di circa 2000 fedeli. Nella stessa giornata di venerdì in Basilicata, a Barile del Vulture, in provincia di Potenza, la 'processione dei Misteri' si snoda per un percorso di cinque chilometri, guidata da 3 centurioni seguiti, a loro volta, da 3 bambine vestite di bianco e 33 bambine vestite di nero. In Calabria molto cruenta è la celebrazione del Sabato Santo tenuta a Nocerina Terinese, in provincia di Catanzaro: il rito dei "Vattienti", infatti, prevede la loro autoflagellazione pubblica che, procurando escoriazioni e perdite di sangue lungo il percorso, risulta risalire al XIII secolo. Il Lunedì in Albis, infine, è da sempre legato alla tradizione dei pellegrinaggi: in Campania, in particolare, ricordiamo quello napoletano al Santuario della Madonna dell'Arco.

Per quanto riguarda la musica popolare, ovviamente esiste una grandissima tradizione di canti pasquali: tra tutti ricordiamo quelli della Puglia (da "Fedeli una preghiera", tipico del Venerdì Santo, a "Vieni o morte", risalente al '700; molto famosi anche "Oh fieri flagelli", "Gesù mio con dure funi", "Chiangi Maria", "Santu Lazzaru" e "I Passiuna tu Cristu") e quelli della Calabria ("Lu rivoggiu", "Resurrezione", "Coraìsima", "Primavera", "Pasca").

E voi, conoscete tradizioni e canzoni legate ad altre città o regioni? Ce le raccontate commentando questo articolo? Sarebbe bellissimo condividerle insieme!

Vi ricordiamo, infine, il nostro Contest di Pasqua: registrate un video legato al tema delle "Tradizioni Popolari della Pasqua: musiche, canti e sacre rappresentazioni"  e noi vi regaliamo un e-book legato alla musica popolare italiana!
Per partecipare al Contest di Pasqua, cliccate sull'immagine qui in basso: vi aspettiamo!

Tradizioni Popolari della Pasqua - Musiche Canti e Sacre Rappresentazioni

 



Tag: