Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

Il reggae di Valerio Jovine 'scassa' davvero. Tutta Italia lo acclama a The Voice of Italy

Valerio Jovine su Musica Popolare Italiana
In questi giorni a Napoli c'è grande clamore per Valerio Jovine, già membro dei 99 Posse nonché fondatore del progetto Jovine in collaborazione col fratello Massimo "JRM": il giovane ragazzo napoletano è infatti protagonista a "The Voice of Italy", talent show in onda su Rai Due, nel Team J-Ax.

Valerio, da sempre, ha delle radici che lo legano alla musica popolare: non solo per la lingua utilizzata nei suoi brani (spesso il napoletano sostituisce l'italiano) ma anche per la sua innata sensibilità che lo porta ad affrontare nei suoi testi temi di natura sociale: un esempio, su tutti, il suo album "Ora" che, alla luce degli avvenimenti di Genova del 2001, racconta i giorni genovesi dal punto di vista di chi sognava semplicemente un mondo migliore.

Il senso di appartenenza alla propria terra e il suo legame quasi morboso che lo lega ad essa è ben palese anche nell'album "Senza limiti", lavoro discografico che gli regala di diritto un posto nel cuore del pubblico partenopeo che vede, in lui, una sorta di nuovo "Masaniello" della musica 'made in Naples'.

Il suo genere musicale è decisamente il reggae, rivisitato e corretto attraverso l'utilizzo della lingua napoletana e/o italiana: ne viene fuori il "Reggae Style", una novità e una ventata di freschezza nel panorama musicale italiano e mondiale. Proprio attraverso il reggae, Valerio l'altra sera è riuscito ad attirare l'attenzione di tutta Italia su di sé: durante la sua esibizione in diretta ha emozionato tutti - giuria compresa - presentando una riproposizione in chiave 'reggae' di "Like a Virgin" di Madonna.

Ve la siete persa? Tranquilli, ve la riproponiamo noi: buona visione e... in bocca al lupo, guagliò!

http://www.youtube.com/watch?v=U2Vx1vMTBsg



Tag: