Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

Gli ZekeTAM al Carnevale delle Culture. L'Irpinia protagonista anche a Berlino

ZekeTAM su Musica Popolare Italiana
Proprio oggi abbiamo parlato di Irpinia, presentandovi la formazione dei Molotov: stavolta, invece, vogliamo parlarvi di un grande evento internazionale che vede protagonista un'altra band originaria dell'avellinese, gli ZekeTAM!

Dal 6 al 9 giugno 2014, infatti, si terrà a Berlino il "Carnevale delle Culture", una grande e coloratissima festa di tre giorni: in strada tantissime maschere e costumi, nel segno della natura multiculturale della città. Ogni anno la capitale tedesca richiama, in occasione di questo straordinario festival, circa 1,4 milioni di visitatori e oltre 50.000 protagonisti: dal punto di vista musicale non poteva mancare il contributo della musica popolare italiana, rappresentata quest'anno dalla musica irpina DOC degli ZekeTAM!

Gli ZekeTAM si formano nell'autunno del 2009 per iniziativa del 'musicante popolare' Toni Cipriano. All'inizio, il progetto era di natura sperimentale, in quanto basato sulla commistione di tre generi diversi (pop, rock, folk) e su un repertorio comprendente diverse tradizioni musicali popolari del Sud Italia.

All'inizio dell'estate 2010, però, l'incontro inaspettato col famoso violinista napoletano Antonio Fraioli cambia tutte le carte in tavola: l'intesa immediata con il nuovo compagno di viaggio porta ad un restyling che dà vita a un prodotto dall'impatto acustico carico e brillante che culmina nel "Vento Popolare Tour 2010". Nel 2011 diverse ricerche sonore e cambi di formazione generano una nuova mentalità dalla quale nasce un nuovo spettacolo tanto azzardato quanto apprezzabile: viene così tracciato un percorso di due anni che porta la band a conquistare i palchi di tutto il Centro e Sud Italia attraverso il "Kuntamina Tour 2011-2012".

Oggi, col bagaglio d'esperienza acquisito, la band punta esclusivamente all'approfondimento della dimenticata cultura musical-popolare irpina e al giusto connubio tra folclore e contaminazione: il tour che li vedrà protagonisti quest'estate, "ZekeTAM Etno-Pop Live Tour", toccherà quindi anche Berlino il 6 giugno, in contemporanea con l'uscita del loro nuovo disco.

Un onore per l'Irpinia, dunque, e per l'Italia intera!

https://www.youtube.com/watch?v=oOeTdaTmHt4

 

 



Tag: