Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

La musica esplosiva dei Molotov d'Irpinia. La tradizione locale sposa la modernità

Molotov d'Irpinia su Musica Popolare Italiana

Si chiamano Molotov d'Irpinia e rappresentano una giovane realtà nel panorama della musica popolare italiana: originari di Villamaina, in provincia di Avellino, i Molotov d'Irpinia sono nuovi esponenti della musica tradizionale campana, capaci di riscuotere nei loro concerti sempre più successo di pubblico.

Il loro essere irpini DOC contribuisce a stimolare, nei loro fans, il sentimento di appartenenza e di legame al territorio ma, ovviamente, il gruppo irpino sta cominciando a farsi conoscere anche al di fuori della propria terra di origine: tra i principali riconoscimenti, la realizzazione della colonna sonora del film "L'ultimo goal" del regista Roberto Di Cicilia, pellicola dedicata all'Irpinia e presentata al Giffoni Film Festival.

I componenti del gruppo sono Antonio Modano (voce e leader), Piero Buccella, Giovanni Famiglietti, Giuseppe Capobianco, Andrea Saldutti, Pietro Giusto e Franco Zarrella.

La loro musica è il giusto mix tra nuovo e vecchio, tra sperimentazione e legame alla tradizione locale; i temi delle loro canzoni, ovviamente, sono strettamente legati al territorio: su tutti, il terremoto del 1980 e il dramma delll'emigrazione, piaga che affligge particolarmente l'Irpinia e tutto il Sud Italia.

Il loro primo disco, a oltre 10 anni dalla sua pubblicazione, s'intitola "Le nuvole del cielo terrone" e vanta oltre mille copie vendute: tutto è pronto per l'uscita del secondo lavoro che - ne siamo  certi - bisserà il successo del primo.

Curiosi di ascoltarli? Eccovi accontentati: buona visione e buon ascolto!

https://www.youtube.com/watch?v=YoTMSRnPmmI



Tag: