Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

Patrizia Laquidara tra storia e mitologia

Dopo aver festeggiato l’8 marzo cantando all’ ON OFF SPAZIO APERTO di Padova, dopo aver scaldato le nevi delle dolomiti al Win Bar Bellavista di Cavalese, la calda voce di Patrizia Laquidara, arriva anche su musica popolare italiana.

Patrizia Laquidara su www.musicapopolareitaliana.com

 

Sarà il suo animo siciliano, sarò la maestria con cui interpreta bravi d’autore e di musica popolare, ma la voce di questa artista riesce a sciogliere anche gli animi più gelidi, a stregarli ed ammaliarli contemporaneamente  con un solo canto.

 

Il suo modo di fare musica, di essere anticonformista e di esaltare la melodia originale di brani del passato in modo puro senza contaminazioni di genere né di stile, rende Patrizia Laquidara una delle artiste più originali della musica popolare d’autore.

Lei che canta per il piacere del canto, quasi privilegiando il suo “IO” al pubblico, si contraddistingue per l’eleganza interpretativa intrisa, in alcuni tratti, da un aurea mistica a metà tra tradizione storica e mitologia, tra realtà e fantasia, quasi a reincarnare vecchie figure fiabesche dei territori in cui ha vissuto, scegliendo di essere autrice e produttrice del suo ultimo lavoro: “Il Canto dell’Anguana” vincitore della TARGA TENCO 2011 nella sezione canto dialettale.

http://youtu.be/LqhdzJ0kAzs

Patrizia è anche autrice, oltre che interprete, di alcuni brani nel tempo divenuti la colonna sonora di film; è stata conduttrice radiofonica e attrice anche se i maggiori riconoscimenti alla sua carriera sono nel campo della musica: dalla TARGA TENCO 2011 sezione album in dialetto, al PREMIO IMAIE 2007 come “ cantante di musica popolare”, passando per la BORSA DI STUDIO al CET nel '99 sulla musica popolare.

Ha calcato palchi nazionali e internazionali collaborando tra gli altri con: Arto Lindsay, Ambrogio Sparagna, Carmen Consoli, Carlos Nunez, Lautari, Elena Ledda, Mauro Palmas, Ben Mandelson, Nicola Parov, Guo Yue, Rodrigo Leao, Davide Van De Sfross, Stefano Valla, Sandra Kerr, Wu Fei,  Lau Ari, ed altri.

http://youtu.be/6oEkb6GKpTc

A questo punto non ci resta che ascoltarla su musica popolare italiana lasciandoci ammaliare dal canto di questa sirena, o perderci nella mitologia accompagnati da “un’Anguana” d’eccezione!!!



Tag: