Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

La tradizione della Sabina intrisa di modernità. La favola dell'Ursupanaru

L'Ursupanaru e la tradizione della musica popolare della Sabina

La musica popolare italiana, dal 2008, ha una formazione in più: nel Lazio, infatti, un nuovo gruppo folk rappresenta la Sabina!

Si chiamano Ursupanaru che, nel dialetto locale, significa 'Lupo Mannaro' ma - ve lo assicuriamo noi - con loro non c'è nulla da temere ma, al contrario, tante tradizioni musicali da riscoprire, intrise di sonorità rock e moderne.

I testi e le musiche del loro repertorio sono composti principalmente da Giuseppe Cordigliani, leader del gruppo e creatore di melodie raffinate ed originali. I testi, in particolare, sono in italiano e in dialetto, in un mix perfetto tra presente e passato.

Essendo una formazione piuttosto giovane, l'Ursupanaru ha all'attivo soltanto due album: dopo una prima demo di 5 pezzi, infatti, nel 2011 il gruppo ha pubblicato il primo lavoro discografico ("Ursupanaru") e, nel 2013, il secondo ("Briganti de 'sta terra").

I componenti del gruppo sono Adriana Donati (voce), Ilario Mattei(voce), Giuseppe Cordigliani (chitarra folk), Renzo Salvatori (chitarra elettrica), Bruno Meucci (basso elettrico), Eleonora Santini (violino) Valentino Taglieri (tastiere), Paolo Matozzi (batteria), Pasquale Giosi (voce fino al 2011).

Ed ora... buona visione e buon ascolto!

http://www.youtube.com/watch?v=Y6afy_c1pJc

 



Tag: