Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

Ecco i "Sonaturi a Jurnata", esponenti della Musica Popolare Italiana del Sud

Sonaturi a Jurnata su Musica Popolare Italiana

Tra le varie formazioni presenti nello scenario della musica popolare italiana meritano una particolare menzione i Sonaturi a Jurnata.

Il gruppo è nato ufficialmente soltanto nel 2012 e, rispetto a molti altri, si distingue perché esegue musica legata non ad una, ma a più regioni: ogni suo componente, infatti, proviene da gruppi popolari- tradizionali ed esperienze musicali diverse. La missione dei Sonaturi a Jurnata è dunque quella di portare sul palco e nelle piazze la musica tradizionale e l’energia di molte regioni del sud Italia (Puglia, Calabria, Campania e Sicilia).

'Sonaturi a Jurnata' significa 'suonatori per un giorno': altra caratteristica di questa formazione, infatti, è quella di invitare sempre nuovi amici musicisti e ballerini sul palco, attraverso la condivisione di un percorso di ricerca, arricchimento e riscoperta di sonorità e tradizioni antiche.

Paradossalmente, pur avendo un repertorio composto da sola musica meridionale, i Sonaturi a Jurnata suonando soprattutto nel Nord Italia: nel loro primo anno di attività si sono esibiti su palchi di diverse città, in cascine e  feste paesane, ma - spesso e volentieri - li si può incontrare in giro nelle vie di Milano mentre suonano e improvvisano per amici e passanti.

Anche se il gruppo è da ritenersi 'aperto', esiste una formazione-base composta dai seguenti elementi: Alessandro Calabrese (tamburo a cornice, voce), Antonella Iaquinta (voce), Armando Soldano (tamburo a cornice, chitarra classica e voce), Flavio Dell'Aversana (cajon, percussioni, tamburo a cornice); Francesca "Francia Corta" (voce, tamburo a cornice), Francesco Serratore (ciaramedda e clarinetto), Giuseppe "Peppe" Stanganello (fisarmonica e voce), Luca Forni (chitarra 12 corde, chitarra acustica), Marco Digiacomo (fiati), Marco Tridic (violino), Pino Lentini (organetto, percussioni).



Tag: