Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

Balla la nuova Italia con Eugenio Bennato

Tour_BennatoPrenderà il via dalla Calabria il nuovo tour di Eugenio Bennato con un numero zero. Domani venerdì 14 marzo 2014, per la prima volta, il cantautore partenopeo aprirà il suo tour da Catanzaro, piccola capitale dello spettacolo dal vivo e della musica popolare. Location dell’evento il Teatro Politeama, uno dei centri culturali essenziali per il sistema Italia.

Balla la nuova Italia è il nuovo tour targato Eugenio Bennato. Uno show vero e proprio fatto di grandi scenografie, coreografie, clip e proiezioni su schermi. L’evento Bennato metterà al centro del suo progetto le tematiche dell’impegno e della storia, del patriottismo e dei briganti, le storie dimenticate, storie troppo spesso negate. Balla la nuova Italia traccerà un percorso musicale che trova le sue radici nella tradizione popolare, interpretando un repertorio attraverso tecniche e strumenti musicali legati al ritmo della taranta (chitarra battente, tamburello e mandola).

A livello tematico e melodico il tour porrà l’accento sulle composizioni del cantautore dai tempi pioneristici della Nuova Compagnia di Canto popolare e Musicanova, fino ai brani delle raccolte più recenti, da Che il Mediterraneo sia a Questione meridionale, ripercorrendo, attraverso un viaggio di suoni e voci, tutto il percorso musicale di Eugenio Bennato.

Ad accompagnarlo sul palco alcune collaborazioni di lunga data: la chitarra solista di Ezio Lambiase, il basso di Stefano Simonetta “Mujura”, la voce e il gesto di Sonia Totaro fino alla nuova generazione che ha preso avvio dal movimento Taranta Power, e che nel concerto è rappresentata dalla giovanissima percussionista Chiara Carnevale.

L’evento e le tappe calabresi del tour saranno prodotte, promosse e organizzate da Maurizio Senese e dalla Esse Emme Musica.

Eugenio Bennato è il fondatore della Nuova compagnia di canto popolare, di Musicanova e del celebre movimento musicale italiano Taranta power. Grazie al suo fervore e alla sua arte la musica popolare e l’Italia risuonano.



Tag: