Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Annunci

  • Filtra per:
  • Ordina per data di caricamento:
  1. E' online il n.378 di Blogfoolk

    Dal 24 al 28 ottobre si svolgerà la 18 edizione del WOMEX, la fiera mondiale della world music, Blogfoolk sarà tra i delegati, che converranno a Las Palmas de Gran Canaria. Se ci sarete ci vediamo a Las Palmas oppure seguiteci nelle nostre dirette womexiane. Passando al menu del numero 378, “Doux désirs” è l’album pubblicato lo scorso anno dall’etichetta Dodici Lune, nato dalla collaborazione tra il francese Michel Godard, poliedrico tubista, la cui carriera si snoda liberamente tra jazz,…
    Continua ⇒

  2. E' online il n.377 di Blogfoolk

    Il percorso di Blogfoolk #377 inizia dalla Spagna dei Vigüela, veterani del folk con oltre trent’anni di ricerca e di musica alle spalle, i quali negli ultimi anni hanno orientato il proprio progetto verso la ripresa dei moduli della tradizione orale più antica dei territori castigliani. In questo contesto, si inserisce il loro nuovo lavoro “A Tiempo Real”, doppio album nel quale si intrecciano voci, strumenti a corda e ad arco, tamburi a cornice, castagnette e percussioni prodotte con oggetti…
    Continua ⇒

  3. E' online il n.376 di Blogfoolk

    Interviste, analisi, approfondimenti, retrospettive, recensioni e un’immagine-controcopertina d’autore: sono questi i contenuti del denso numero 376 di “Blogfoolk”, aperto dal nostro disco del mese, che è “Temuto Come Grido, Atteso Come Canto” di Michele Gazich. Si tratta di un concept album, nato nell’ambito del progetto “Waterlines – residenze artistiche e letterarie” sull’isola di San Sèrvolo nella laguna veneta, che fu sede di un manicomio dal 1725 al 1978. L’11 ottobre del 1944 gli ebrei lì ricoverati furono deportati nei campi…
    Continua ⇒

  4. E' online il n.375 di Blogfoolk

    Questa settimana “Blogfook” parte dalla canzone d’autore declinata al femminile. “La pancia è un cervello col buco” è il secondo album di Gabriella Martinelli, nome tra i più interessanti delle nuove leve della scena musicale italiana, che proprio in questi giorni ha ricevuto la “Targa Bigi Barbieri 2018” in occasione della rassegna “Dallo Shamano allo Showman”. Artista dalla grande personalità, animata da passione per il teatro canzone, la cantautrice di origini pugliesi mette al centro dell’intervista le ispirazioni alla base…
    Continua ⇒

  5. E' online il n.374 di Blogfoolk

    La copertina di Blogfoolk # 374 è dedicata a “Infinite Space”, il nuovo album del Pino Jodice Jazz Trio, nove brani che traggono ispirazione dalle fascinazioni e dai misteri dal cosmo, dedicati agli studi di Stephen Hawking e Margherita Hack. Dall’incontro con il pianista napoletano scaturisce il racconto della genesi compositiva di un lavoro ambizioso quanto affascinante, costruito su composizioni declinate attraverso tempi dispari, melodie ricercate e armonie complesse. Dalle strade del jazz ci incamminiamo verso i sentieri tard &…
    Continua ⇒

  6. E' online il n.372 di Blogfoolk

    Benvenuti nel numero 372 di Blogfoolk, aperto da uno speciale su La Macina, storico gruppo di ricerca e canto popolare marchigiano, fondato da Gastone Pietrucci, che il 14 settembre festeggerà i suoi primi cinquant’anni di attività con un concerto speciale all’Auditorium Parco Della Musica di Roma, a cui parteciperanno numerosi ospiti d’eccezione. Per l’occasione, Jonathan Giustini ha raccolto le testimonianze del fondatore del gruppo, nonché di Rossana Casale, Giovanna Marini e Sara Modigliani. Ad illustrare l’articolo i collage firmati da…
    Continua ⇒

  7. E' online il n.371 di Blogfoolk

    Il “Blogfoolk” show di questa settimana è ricco di spunti per i vostri ascolti. La copertina è per gli irresistibili segnali di attraversamenti e connessioni tra culture, luoghi e suoni presenti in “Tebourba”, il primo album di lunga durata di Fanfara Station, trio composto dal polistrumentista e cantante tunisino Marzouk Mejiri, dal trombettista americano Charles Ferris e dal DJ & Producer Marco Dalmasso aka Ghiaccioli e Branzini. Abbiamo intercettato Marzouk, in viaggio per la Tunisia, per parlare del progetto e…
    Continua ⇒

  8. E' online il n.370 di Blogfoolk

    Colonna sonora di agosto è “La Mentirosa”, il nuovo lavoro della cantante e autrice napoletana Flo, Disco del Mese di “Blogfoolk”. Prodotto e orchestrato da Daniele Sepe, inciso con un organico di una trentina di musicisti, l’album presenta canzoni plurilingue, impregnate nei suoni del mondo. In una mattina di luglio, nel cuore antico di Napoli, Flo racconta il suo nuovo album, che segna un ulteriore progresso nella sua carriera artistica. “Tamburi” è, invece, un compendio dell’articolata attività artistica del percussionista…
    Continua ⇒