Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Annunci

  • Filtra per:
  • Ordina per data di caricamento:
  1. E' online il n.404 di Blogfoolk

    Esce “Indo Jazz Project” di Giuliana Soscia, album che mescola diversi linguaggi musicali, spaziando dal jazz alla musica tradizionale indiana fino a toccare la classica, dando vita a spaccati sonori originali e insoliti. L’occasione perfetta per intervistare la pianista romana, facendoci raccontare come nasce questo nuovo progetto. Proseguiamo sui sentieri della world music con “God is not a terrorist” (Glitterbeat), in cui il produttore Ian Brennan porta all’attenzione del mondo il prezioso e intenso canto del pakistano Ustad Saami. Ancora…
    Continua ⇒

  2. E' online il n.403 di Blogfoolk

    La copertina di Blogfoolk #403 è per “Io So’ Me” di Bandajorona, edito da Squilibri, per la collana Crinali. Si tratta di un album che nasce da un lavoro di scrittura che vede al centro l’utilizzo del romanesco, ma allinea diversi indirizzi stilistici, dal folk d’autore alle suggestioni etniche fino a sequenze elettro-pop. Elisabetta Malantrucco ha intervistato la carismatica Bianca Giovannini, anima del gruppo, per approfondire con lei questo nuovo album. La pagina world internazionale si apre con il nostro…
    Continua ⇒

  3. E' online il n.402 di Blogfoolk

    “The Cat with the hat” è il disco del mese di aprile. Messe da parte le scorrerie della ciurma di Capitan Capitone, Daniele Sepe celebra il sassofonista argentino Gato Barbieri elaborando un omaggio appassionato ed appassionante alla sua arte musicale. Il funambolico sassofonista e compositore napoletano ha messo in fila undici brani, che ha immaginato Gato avrebbe potuto interpretare con il suo stile inconfondibile, facendo emergere il legame tra jazz e musica popolare. Nell’intervista, Sepe racconta le motivazioni di un…
    Continua ⇒

  4. E' online il n.401 di Blogfoolk

    Benvenuti a Blogfoolk #401. La nostra storia di copertina è dedicata agli Uaragniaun, con un focus sulle loro più recenti produzioni, da “Cillacilla” di Maria Moramarco, album sul repertorio dei canti infantili, al DVD “Sipario”, che fissa un concerto nel magnifico Teatro Mercadante di Altamura, fino al progetto “Perché sono comunista”, un tributo a Fabio Perinei, che diventa occasione per tracciare un viaggio nella memoria e nella storia politica del territorio altamurano. Insieme agli storici membri del gruppo, Maria Moramarco,…
    Continua ⇒

  5. Premio Andrea Parodi, concorso italiano di World Music

    Premio Andrea Parodi, concorso italiano di World Music È aperto ad artisti di tutto il mondo il bando del “Premio Andrea Parodi”, l’unico concorso italiano di world music, organizzato dall’omonima Fondazione con la direzione artistica di Elena Ledda e arrivato alla dodicesima edizione. Le finali sono in programma a Cagliari dal 10 al 12 ottobre. Sono intanto in programmazione su Rai Sardegna due speciali televisivi sull’ultima edizione, quella del 2018. Dopo la prima puntata domenica scorsa, il prossimo appuntamento sarà…
    Continua ⇒

    Data scadenza: 31/05/2019

  6. E' online il n.400 di Blogfoolk

    Sono trascorsi dieci anni e 400 numeri da quando “Blogfoolk” muoveva i suoi primi passi e quello che era un piccolo blog dedicato alla musica world e trad è diventato un magazine con oltre centomila contatti mensili. La nostra proposta editoriale è diventata culturalmente sempre più articolata, con la mediazione verso il mondo accademico e una crescente attenzione per le avanguardie delle musiche dal mondo. Ciò, in virtù del crescente numero di collaboratori che hanno creduto e credono nel nostro…
    Continua ⇒

  7. E' online il n.398 di Blogfoolk

    Lo spirito di Blogfoolk è di portare l’informazione musicale, le culture musicali a che ascolta dischi, frequenta concerti, legge di musica, che siano cultori e appassionati ma anche studiosi dei fenomeni musicali. L’interesse principale è rivolto ai linguaggi delle musiche del mondo, al trad-folk del nuovo millennio, senza tralasciare le mutazioni nella percezione dello spazio e del tempo indotte dalle nuove tecnologie sonore e di comunicazione che hanno modificato il concetto stesso di territorio. Non da ultimo, non esitiamo a…
    Continua ⇒

  8. E' online il n.397 di Blogfoolk

    Protagonista della storia di copertina di Blogfoolk # 397 è Roberto Cacciapaglia con il suo nuovo album “Diapason”. Il pianista e compositore, tra i più apprezzati ed innovativi della scena musicale italiana, prosegue il suo percorso di ricerca tra sperimentazione elettronica e musica classica, dando vita ad architetture sonore e melodiche che evocano la dimensione archetipale della musica. Nell’intervista il compositore lombardo illustra lo spirito che anima il suo nuovo disco. Dalla musica contemporanea, ci spostiamo sui sentieri delle musiche…
    Continua ⇒