La musica popolare italiana porta di giorno in giorno il suo nome in giro per il mondo. Sono sempre di più gli artisti che fanno risuonare l’Italia attraverso tradizioni e radici. Questa settimana l’attenzione è rivolta ad alcuni amici del nostro blog: gli Almamediterranea, Ambrogio Sparagna, Antonio Grosso & Le Muse del Mediterraneo, il Canzoniere Grecanico Salentino.
Dalla Sardegna gli Almamediterranea partono alla conquista di Cuba. Il mediterraneo fa scalo a Cuba il 14 e il 15 marzo. Sul palco insieme ad una delle band locali più importanti, gruppo spalla di Zucchero. Per le strade de l’Havana andranno alla ricerca dei suoni, dei vicoli e dei sapori. Il tutto verrà riprodotto in un video clip.
Taranta d’Amore conquista la Libia attraverso una grande festa, uno spettacolo di serenate e balli della tradizione popolare italiana: gighe, saltarelli, ballarelle, pizziche, tammurriate e soprattutto tarantelle, la danza matrice di tante tradizioni musicali delle nostre regioni. In primo piano Ambrogio Sparagna, accompagnato dai musicisti dell’Orchestra popolare italiana in Libia: prima tappa il 12 marzo 2014 a Misurata, seconda tappa il 14 marzo 2014 a Tripoli. Una sola parola: in scena il talento made in Italy.
Una formazione insolita va alla conquista dell'Australia. Antonio Grosso & Le Muse del Mediterraneo daranno il via tra Marzo e Aprile 2014 al loro tour nelle più importanti città australiane: Sidney, Melbourne, Adelaide e Perth. Il campione di organetto Antonio Grosso, 5 ragazze musiciste, cantanti, ballerine con i più classici strumenti della tradizione musicale calabrese, e non solo, porteranno nel mondo i suoni e i ritmi della Pizzica salentina e della Tarantella Calabrese. Generi, esperienze, riferimenti, tracce, territori, sapori grazie al lavoro di un gruppo. Antonio Grosso: Voce, Organetto, fisarmonica, Bandoneon; Emy Vaccari: Percussioni, Coro, Tamburello, Lira Calabrese, Ballo; Francesca Napoli: Voce e Ballo; Valentina Donato: Coro, Organetto, Tamburello, Ballo; Monica Fusaro: Voce, Chitarre, Ballo; Maddalena Grosso: Basso, Chitarra, ballo.
Il Belgio, già conquistato più volte in passato, e a fine mese Helsinki vedranno protagonista Il Canzoniere Grecanico Salentino. Continua il successo alla volta del mondo. Il velo viene squarciato a suon di pizziche indiavolate. In scena il passato, il presente e il futuro. 40 anni di storia targate Canzoniere Grecanico Salentino.
L’Italia risuona nel mondo!
Tag: Almamediterranea Ambrogio Sparagna Antonio Grosso & Le Muse del Mediterraneo Australia Belgio Cuba Helsinki il Canzoniere Grecanico Salentino Libia mondo musica musica popolare
[themoneytizer id="16721-28"]
[social_share_button]

Il 19 maggio nuovo CD degli Almamediterranea



