Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Il Cerchio dell’Amicizia, le danze popolari a sostegno della disabilità

Il Cerchio dell'Amicizia su Musica Popolare Italiana

Ciao a tutti gli amici di Musica Popolare Italiana!

Per presentarmi al meglio, inizio a raccontarvi un po' le mie esperienze e il mio legame con la musica, la danza e le tradizioni popolari. Da sempre appassionata di danza, ho iniziato a ballare presso il Centro culturale ebraico "Il Pitigliani" con il maestro Eli Sasson. Nella vita ho studiato, partecipando a seminari di danze di tutto il mondo, con insegnanti e coreografi italiani e non (Pino Gala, Vincent Parodi, Ruth Mulvenna, Smulik Gov-arì, Tanja Jager, Loes Eijssens, Margarida De Abreu, Vassilis Politzois, Khaled Ghanaym), in Italia, Israele, Inghilterra, Francia, Grecia.

Attualmente insegno danze popolari ai bambini nelle scuole, agli adulti ed alle persone diversamente abili. L'interesse per la diversità, dopo avermi condotta ad intraprendere studi per divenire educatore penitenziario, mi ha  avvicinato al mondo dell'handicap e condotto nel 2003 presso l'associazione Hagape 2000, (associazione di genitori di persone disabili con differenti diversità) dove svolgo attività di volontariato e insegno le danze popolari, utilizzando, dopo una lunga sperimentazione, il metodo di insegnamento CE LA POSSIAMO FARE!!!  Sono ideatrice, organizzatore, direttore artistico nonché sponsor del progetto DANZE SENZA FRONTIERE …ovvero "Roma Scuole In Folk", festival di danze popolari rivolto agli studenti del nido, materne, elementari, medie e superiori di tutta Italia. Ogni anno gli ospiti d'onore sono i ragazzi disabili dell'Hagape 2000 e della Pegaso polisportiva disabili di Bastia Umbra.

Ho condotto seminari in varie parti d’Italia ed in particolare in Toscana ed in Puglia (Zingaria e Capodanze) nell’ambito di storici Festival folk organizzati ogni anno. A Bastia Umbra ho condotto seminari, come insegnante e come supervisore nell’ambito di vari progetti. Ho ideato e realizzato il primo corso di formazione per insegnare le danze popolari a persone diversamente abili. Ho ideato e realizzato il primo corso di danze popolari serale integrato (adulti, ragazzi, disabili, bambini). Ho ballato con il corpo di ballo di danze israeliane Sasson Ve Shimha; il gruppo messicano Sol lluvia y flores; il gruppo di danze italiane «La Chiarantana». Ho presentato spettacoli al Teatro Brancaccio, Teatro de’ Servi, al Teatro Eduardo de Filippo, nell’ambito degli eventi culturali della Maratona di Roma, ed in altre manifestazioni laziali e non. Organizzo ogni anno "DANZA IN P(i)AZZA", incontro libero di danze internazionali rivolto a tutti, finalizzato alla diffusione delle danze popolari.

"Il Cerchio dell'Amicizia onlus" è l'associazione di cui sono presidente e direttore artistico: la sua finalità è l’accettazione delle differenze fisiche e culturali attraverso le danze di tradizione popolare. A partire dal 2000 l’associazione ha intrapreso un’intensa attività di promozione e diffusione delle Danze Popolari internazionali.

Con la speranza di incontrarci presto, mando a tutti voi un caloroso saluto!

Paola Pagliani
Presidente e Direttore Artistico de Il Cerchio dell'Amicizia onlus
www.danzepopolari.it





[themoneytizer id="16721-28"]

[social_share_button]

Commenta

You must be logged in to post a comment.